CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

erudiamoci

Invitiamo tutti i nuovi utenti ad utilizzare questo forum per fare domande inerenti al Lavoro e alle Iniziative del Movimento 5 Stelle di Viterbo. Argomenti relativi all'ambito Nazionale del Movimento non verranno presi in considerazione ed eliminati.
Regole del forum
Invitiamo tutti i nuovi utenti ad utilizzare questo forum per fare domande inerenti al Lavoro e alle Iniziative del Movimento 5 Stelle di Viterbo. Argomenti relativi all'ambito Nazionale del Movimento non verranno presi in considerazione ed eliminati.
mary

erudiamoci

Messaggioda mary » 12/03/2013, 21:10

salve a tutti, vorrei aprire un theared che possa essere utile a coloro che come me non parlano il politichese. sto provando a comprendere il perchè il mio voto non abbia messo nessuno nel consiglio di amministrazione di Viterbo, eppure abbiamo spopolato, oppure cosa stanno facendo in questi giorni i nostri ragazzi alla camera ( cosa che troppe volte mi sento rigirare contro da persone che hanno votato M5S e che si aspettavano di veder movimento e non solo opposizione al voto di fiducia)...
Insomma, molti come me non faranno mai politica ma desiderano essere attivi nella vita di questa nuova Italia, ma non sappiamo davvero come funzionino le cose, tempi tecnici, maggioranze volte a fare cosa.
Cercando di comprenderlo attraverso le solite domande in Google ( altri mezzi non si hanno) vi garantisco che la confusione aumenta.
Ci sarebbe qualche anima pia che fa un sunto in pillole di quali passi faremo come movimento? In oltre, quali passi fattivi si possono fare da semplici attivisti?
Grazie a chi sarà di buona volontà....

Alberto Satriani

Re: erudiamoci

Messaggioda Alberto Satriani » 13/03/2013, 11:55

Ciao Mary, fortunatamente nessuno di noi parla il politichese.
Fosse cosi' non avremmo scelto di far parte del movimento 5 stelle.
Durante l'ultima tornata elettorale non c'e' stato un boom, c'e' stato il doppio boom vista la fiducia che gli italiani ci hanno dato.
La consultazione del 24 e 25 febbraio us rigurdava la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica ed il Consiglio Regionale.
Le elezioni avevano la finalita' di rinnovare i nostri rappresentati.

Queste elezioni vengono regolarte da leggi diverse e, come avrai pootuto notare quando hai votato, solo per le "regionali" era possibile esprimere la preferenza (voto al candidato consigliere).
Per le politiche (Camera e Senato) invece non era possibile esprimere alcuna preferenza.
Cio' vuol dire che votando un partito, una coalizione od un movimento, si votava automaticamente la lista che questi ultimi avevano predisposto (lo prevede la legge elettorale).
Noi come movimento, attraverso una votazione on line, abbiamo scelto gli attivisti che avrebbero composto la lista dei candidati.
Nella provincia di Viterbo abbiamo eletto alla Camera dei Deputati Massimigliano Bernini di Vetralla che fa parte del M5S di Viterbo ed alla Regione Lazio Silvia Blasi di Tarquinia dell'omonimo Movimento.

Nel prossimo mese di maggio invece avremo l'opportunita' di eleggere portavoci del M5S all'interno del consiglio comunale di Viterbo (la nostra AMMINISTRAZIONE COMUNALE).

Sono previste infatti le elezioni amministrative dove, speriamo, poter fare un nuovo boom ed eleggere una nutrita squadra di portavoce del movimento.

Per tutti gli altri temi che hai proposto o che vorrai proporre, vista la loro complessita', ti invito a partecipare alle nostre prossime riunioni aperte nelle quali potrai, oltre a porre i quesiti, apportare il tuo valido contributo.
Nella speranza di aver risposto esaurientemente alla tua richiesta ti invio i miei cordiali saluti ed un arrivederci alla riunione.

La calendarizzazione delle riunioni la troverai pubblicata su questo sito.
Ciao
Alberto Satriani
Alberto Satriani

mary

Messaggioda mary » 13/03/2013, 15:56

grazie di cuore Alberto, ora ne ho capito qualche cosa di più!

Non appena ci sarà una riunione di venerdì o sabato, sarò davvero entusiasta di venirvi a conoscere di persona, intanto sono felice di conoscervi almeno virtualmente!!!

Alberto Satriani

Messaggioda Alberto Satriani » 13/03/2013, 21:21

puoi venirci a trovare sabato 16 marzo dopo le ore 14,00 in piazza verdi al gazebo, saremo lieti di conoscerti.
Ciao
Alberto
Alberto Satriani

mary

Messaggioda mary » 15/03/2013, 12:07

a sabato!!

mary

Messaggioda mary » 19/03/2013, 16:49

se posso, nel mio piccolo desidero postare il riferimento al Discorso della Lombardi circa i ruoli che avranno i tre eletti dal M5S nell'ufficio di presidenza quali questore Castelli), vice presidente della camera dei deputati (Di Maio) e segretario (Fraccaro).
Uso il post ERUDIAMOCI sperando che altri, come me, desiderino imparare che per partecipare alla vita politica che amministra i nostri beni debbe essere conosciuta nelle sue forme.

http://www.facebook.com/photo.php?v=10151358787143301

stefano sensi
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Messaggioda stefano sensi » 20/03/2013, 18:35

Mary puoi postare tutto quello che vuoi. L'articolo del fatto lo avevo letto ed è molto interessante. ieri dopo un pò che ero approdato alla riunione operativa ti ho notato in fondo alla sala, ma non ho avuto modo di salutarti. Grazie per il contributo. Ci vediamo presto.
Stefano Sensi

Torna a “Forum Domande e Risposte”