CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

Facciamo gli occhi alle pulci

Invitiamo tutti i nuovi utenti ad utilizzare questo forum per fare domande inerenti al Lavoro e alle Iniziative del Movimento 5 Stelle di Viterbo. Argomenti relativi all'ambito Nazionale del Movimento non verranno presi in considerazione ed eliminati.
Regole del forum
Invitiamo tutti i nuovi utenti ad utilizzare questo forum per fare domande inerenti al Lavoro e alle Iniziative del Movimento 5 Stelle di Viterbo. Argomenti relativi all'ambito Nazionale del Movimento non verranno presi in considerazione ed eliminati.
mary

Facciamo gli occhi alle pulci

Messaggioda mary » 22/03/2013, 9:40

Relativamente all'incontro di martedì 19 al borgo nel quale si è parlato degli eventuali assessori/consiglieri comunali e relativi costi, cercavo di vedere il motivo di questa domanda: NON HANNO UN FISSO DA PROSPETTARE COME NEL CASO DEI PARLAMENTARI? Beh gironzolando nel web in realtà non ho trovato la risposta, se qualcuno mi delucidasse.. :P

Però ho travato nel sito del comune il bilancio di previsione del 2012 che non riesco ad allegare ma vi posto il link, apre un .pdf
http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pa ... agina/7173
Sapete leggerlo e vedere quanto ci sono costati quelli in carica?

CIAO BELLI!! :lol:

Marco
Amministratore
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Re: Facciamo gli occhi alle pulci

Messaggioda Marco » 22/03/2013, 17:20

Indicativamente gli assessori che abbiamo avuto erano pagati: 4 con un netto fisso di 1.800 euro/mese, altri 4 con un netto di 900 (poiché dipendenti pubblici) e altri 2 senza indennità.
Il sindaco 3600 netti/mese (che ha cominciato a percepire dopo le dimissioni da deputato, prima aveva l'indennità parlamentare).
A questo si aggiungono i rimborsi delle spese sostenute.

Per il periodo gennaio-aprile 2013 hanno rinunciato a tale stipendio (giunta + sindaco) (da come si è letto su alcune testate giornalistiche).

Non sono cifre assurde per il compito svolto (supponendo un'ipotetica realtà dove il delegato ha veramente la responsibilità di quello che fa). Il vero costo della politica è quello che ci gira intorno.

Mia opinione: a me non fa caso quando può prendere un parlamentare o un assessore o un consigliere, ma fa rabbia sapere se li ha presi senza merito. Suppongo che dietro ciascuna carica ci debba essere un duro lavoro, una seria responsibilità ed un certo impegno che invece ora nel nostro paese non ci sono.
Marco Martignetti

mary

Messaggioda mary » 22/03/2013, 20:22

Grazie per la risposta, e penso di concordare in toto anche nel pensiero di guadagni meritati o meno... è solo un parere...

Marco
Amministratore

Messaggioda Marco » 22/03/2013, 20:42

Prego.

Ovviamente la fonte è di natura giornalistica poiché da questo punto di vista non c'è molta trasparenza, e credo sia lecito per i cittadini sapere quanti soldi vengono spesi e per cosa in modo chiaro. Il bilancio è pubblico ed è vero. Ma è incomprensibile per la maggior parte di noi.
Marco Martignetti

Gianluca DeDominicis
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 23/03/2013, 2:18

Ci stiamo lavorando!!!!!!!!
Gianluca De Dominicis
"non lasciare la virtù a combattere da sola! (cit.)

Marco
Amministratore

Messaggioda Marco » 24/03/2013, 0:23

Gianluca lo so, e si può fare, ne è un esempio Parma! ;)
Marco Martignetti

Torna a “Forum Domande e Risposte”