CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

Approfondimento riunione

Usare questa area del Forum per fare richiesta di accesso alle aree riservate. Solo gli attivisti accreditati verranno abilitati all'uso.
Regole del forum
QUESTA AREA E' SOTTOPOSTA A MODERAZIONE DEI MESSAGGI PER PROTEGGERE LA PRIVACY DEI MEMBRI DEL GRUPPO! I MESSAGGI CHE SCRIVERETE VERRANNO NASCOSTI AL PUBBLICO ED INVIATI DIRETTAMENTE ALL'AMMINISTRATORE. UNA VOLTA "CERTIFICATI" AVRETE ACCESSO AD OGNI SEZIONE DI QUESTA PARTE DEL FORUM.
maurizio annesi

Approfondimento riunione

Messaggioda maurizio annesi » 01/11/2013, 0:30

C'è una guerra sul web tra le mail che mi arrivano. Leggo di parlarne sul forum, e santo (o altro...) Dio, facciamolo! Le mail sembrano un codice dna con riporti e riporti. Non si capisce un c.. piffero di chi parla e di chi risponde a meno non si parta dagli albori del creato. E comunque permettetemi di dire che, a mio avviso, talune rivendicazioni sono strumentali. Gestione dei fondi, degrillinizzare, portavoce... Se c'è un problema di comprensione, o di esposizione degli argomenti nelle riunioni vale la pena sottolinearlo senza creare un casus belli. Mi rivolgo a Luciano, e senza astio. La gestione dei fondi: non mi sembra proprio che si gestiscano fondi, semmai si deve pianificare una restituzione a chi ha anticipato delle somme per realizzare le iniziative; e questo abbiamo affrontato. Degrillinizzarci può avere diverse interpretazioni, ma non è una bestemmia: nessuno mette in discussione i principi del m5s ma può anche avere l'orgoglio e le capacità ( cosa tutta da dimostrare se continuiamo così) di intraprendere iniziative autonome in linea con le regole del movimento; diamine se così non fosse! Il silenzio dell'assemblea sulla dichiarazione di Gianluca di fare solo il portavoce francamente mi è sembrato d'imbarazzo e non di scandalo. Se lui è il portavoce, e fin qui siamo tutti d'accordo che debba esserlo, dovremmo anche dargli una "voce" da portare; che non sia tanto sottovoce però! Ci sono argomenti, problemi, iniziative, battaglie da fare; credo, pronto ad ammettere il mio sbaglio, che Gianluca chiedesse un sostegno per fare il portavoce. Interpretarlo come un eccesso di protagonismo, non mi quadra. Francamente mi sembrano argomentazioni, le tue Luciano, che, seppure in tutta buona fede, tendono pericolosamente a portare l'attività del movimento, che ancora non è e dovrebbe essere sempre più incisivo, ad un salotto di discussione fine a se stessa. Abbiamo bisogno di attivismo, cioè di attività: forse è solo questo che dobbiamo sviluppare!
Maurizio Annesi

Gianluca DeDominicis
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: Approfondimento riunione

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 01/11/2013, 1:01

non è la prima volta che ci troviamo in situazioni simili per merito di una sola persona ed ogni volta il clima del gruppo è stato rovinato da infinite botta e risposta che hanno avuto solo il risultato di allontanare persone e distrarre da argomenti ben più importanti.
Anche quando le accuse sono state riportate su una piattaforma non interna (mu tuscia) abbiamo soprasseduto anche se la gravità del danno di immagine per un portavoce eletto e per il gruppo di viterbo sono stati a mio avviso enormi.
In primis ritengo fondamentale non assecondare sterili discussioni, che per inciso non hanno alcun fondamento e risultano persino puerili, ed inoltre ritengo che come giustamente fa notare Emanuele in altro post sia il caso di porre rimedio a questo tipo di situazioni.
Se le accuse sono fondate allora è giusto che si discuta nel merito altrimenti è giusto discutere dell'operato di chi eventualmente diffama gli altri senza motivo .
Chiariamo la situazione in maniera rapida e senza inutili guerre di post e mail che rovinano solo la serenità del gruppo.
Gianluca De Dominicis
"non lasciare la virtù a combattere da sola! (cit.)

Giuseppe
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times

Messaggioda Giuseppe » 01/11/2013, 11:09

Concordo!!!! e ripeto concordo!!! scusate la mia insistenza ma riporto quanto ho scritto in una mia mail nella" baraonda" sul web come specificava meglio Maurizio perchè vorrei che TUTTI si pronunciassero per quello che chiedo...voglio sapere come la pensate e desidererei che TUTTI si pronunciassero quando accadono certi episodi e finirla con i silenzi e l'essere esclusivamente spettatore. C'è un problema? lo stesso si ripropone all'infinito? è dovere pronunciarsi altrimenti qui si protraggono solo agonie per il nulla nonostante quando si riportano certi argomenti o polemiche spesso si sente dai presenti, sottovoce, la ricorrente frase "che palle ancora con questa storia!!!" e qui ci si ferma. Scusate ma la situazione è pesante.

"DISARMANTE!!!! Situazione veramente assurda questa di mettere in discussione in certi termini alcune persone, tutto quello che si dice e si fa o che si propone....come è disarmante anche il silenzio dei tanti che reputano il tutto fastidioso e deleterio all'andamento del gruppo e che nonostante questo...tacciono!! eppure i commenti fuori campo ce ne sono a riguardo. Io mi sto stufando di questo stillicidio...a questo punto penso di valutare il silenzio come consenso a questo modo di fare. Omertà o approvazione?..se così dovesse essere allora significa che fino ad ora non ho capito nulla riguardo a come la pensa il gruppo M5S di Viterbo per cui vi chiedo anticipatamente scusa per i miei modi di dire e fare finalizzati a dare il mio contributo per l' ideale che "dovrebbe" accomunarci e ne trarrò le mie conclusioni per poi poter valutare se continuare o no a stare nel gruppo. Qui si stà continuamente colpendo l'armonia per via di intrepretazioni strane a frasi o concetti dando significati diversi alle parole appartenenti alla lingua italiana , per la continua mancanza di fiducia nei riguardi di chi si spende lavorando sulle mozioni, interrogazioni, ecc., nei riguardi di chi gestisce i mezzi web dandogli del manipolatore, nei riguardi di chi tiene i conti della cassa...mi sto rompendo veramente le scatole e lo dico con un misto di delusione e rabbia."
Giuseppe Bufalini

stefano sensi
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Messaggioda stefano sensi » 01/11/2013, 22:43

sono tanti gli elementi da discutere e credo che la maniera migliore sia l'ennesima riunione di chiarimento. Fate vobis.
Stefano Sensi

Maurizio M.
Has thanked: 2 times

Messaggioda Maurizio M. » 02/11/2013, 3:21

Grande Maurizio,
L ho sempre detto che il nome fa la differenza. ;)
Mercuri Maurizio
PS....ricordatevi di sorridere almeno una volta al giorno.

Giacomo Manca
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Messaggioda Giacomo Manca » 22/03/2016, 17:08

NB Non mi ero accorto della data, pensavo questo 3d fosse molto più recente, la prossima volta starò più attento. ^^'

Gianluca DeDominicis ha scritto:[...] non è la prima volta che ci troviamo in situazioni simili per merito di una sola persona ed ogni volta il clima del gruppo è stato rovinato da infinite botta e risposta che hanno avuto solo il risultato di allontanare persone e distrarre da argomenti ben più importanti.

Pur non avendo la più pallida idea del contenuto delle email di cui fa riferimento Maurizio, sulla scia delle parole usate da Gianluca e che ho riportato, vorrei solo aggiungere che a mio modesto parere una situazione analoga si sia presentata durante la V Assemblea Regionale scorsa, il 19 marzo a Bagnaia. Sono rimasto piuttosto allibito dal putiferio sollevato in merito ai Meet Up apparentemente fuori controllo, che ha di fatto allontanato altri presenti e sottratto prezioso tempo ad altri argomenti posti in essere. Mi è dispiaciuto, e non poco, dover rientrare al lavoro senza aver potuto ascoltare mezza frase sulla gestione dell'acqua pubblica da parte dei consiglieri presenti.. nel mio intervento mordi e fuggi, prima di allontanarmi dalla sala ho fatto presente, spero nel modo più delicato possibile, di andare oltre certe dispute e di non lasciarsi influenzare da simpatie, antipatie o scontri veri e propri.

Parlo di una piattaforma che non ho ancora mai utilizzato, lo premetto, è evidente però che venire a conoscenza in quella riunione del fatto che esistono paesi con tre Meet Up che non dialogano tra loro e che vi siano casi simili anche altrove, due considerazioni sento di doverle fare. Permettere una simile frammentazione è profondamente sbagliato.. si crea confusione ed invece di collaborare si compete tra attivisti non si sa bene per quale motivo. Amministrare uno spazio su internet, per quanto sia facile aprirlo, richiede serietà e buon senso. Non vi nego che i motivi che mi hanno spinto a stare alla larga dal movimento anni fa sono stati in larga parte dovuti a questioni di questa natura.. molta litigiosità, interna ed esterna, ahimè ancora presente..

Un esempio concreto? https://www.facebook.com/events/1530701 ... 893276327/

Stento a crederci.. ancora campagne volte ad espellere chiunque osi sollevare problemi? I punti di aggregazione hanno bisogno di avere una gestione trasparente, seria e univoca. Occorre essere selettivi nell'assegnazione di ruoli che sul web sono molto importanti, come ad esempio quella dei moderatori e degli amministratori di questi spazi. Fare della trasparenza la propria spina dorsale non vuol dire soltanto pretendere che dei partiti si debba sapere ogni magagna, vuol dire anche avere il coraggio di fare autocritica per poi cercare di risolvere anche i conflitti intestini.

Forse è stato dato troppo spazio all'Assemblea di dibattere su quel singolo tema, i Meet Up.. poteva esser trattato alla fine, limitarsi a ripeterlo continuando a dare spazio a chi di quello voleva parlare, abbiate pazienza ma è stato un errore. Sarebbe stato sufficiente prenderne atto, e passare avanti. Pazienza, andrà meglio la prossima. E' sufficiente imparare da questi errori, per evitarli nel futuro.
Ultima modifica di Giacomo Manca il 23/03/2016, 20:22, modificato 2 volte in totale.

Emanuele
Amministratore
Has thanked: 16 times
Been thanked: 25 times
Contatta:

Messaggioda Emanuele » 22/03/2016, 17:52

Cavolo Giacomo, quanto sei andato indietro nel tempo a scavare!
Ero tentato di accusarti di "necroposting" (a proposito, io sono un moderatore di questo forum).
Purtroppo non ero presente alla riunione a Bagnaia, non sono quindi certo di interpretare correttamente le tue parole.

La molteplicità dei media a nostra disposizione ha certamente reso sia più complicata la gestione sia la conseguente fruizione di tanti canali comunicativi.

Per quanto riguarda VT abbiamo più volte parlato della "comunicazione" e il modo di renderla efficace (sia internamente sia esternamente).
diciamo che rispetto a quel che diceva il buon Maurizio ad inizio 3d ci siamo migliorati... penso.
Il processo è in continua evoluzione, come è giusto che sia in un movimento che si (auto)evolve.

Al momento tentiamo di usare il sito come CENTRO della comunicazione verso l'esterno e il FORUM come strumento principale di lavoro (sia interno, dove si sviluppano varie tematiche per settore, sia "esterno", tentando di sviluppare discussioni con cittadini.

Solitamente quando scriviamo comunicati stampa od articoli li pubblichiamo prima sul sito, poi li inviamo alla stampa, li condividiamo su FB (ufficiale e personale, chi vuol farlo) , twitter, g+, etc.

Sul Meetup (piattaforma) rilanciamo, ma non la usiamo come strumento di lavoro.
A proposito, attenzione a non confondere MeetUp inteso come "geuppo di persone" (il meetup di VT, significa l'assemblea attivisti e simpatizzanti di Viterbo) con il MeetUp piattaforma (una sorta di forum molto limitato che è storicamente lo strumento principale usato dal MoVimento 5 Stelle).
Spesso le due accezioni coincidono, altre volte no.

Esistono poi alcune mailing list che alcuni di noi seguono riportando al gruppo le cose più interessanti che da esse emergono.

Per quanto riguarda il clima a volte teso, non ti prendo in giro, accade anche da noi.
In parte è fisiologico (ognuno ha proprie idee e convinzioni e nel difenderle a volte si alzano i toni)
in parte è deleterio ed andrebbe evitato (personalismi, voglia di far prevalere la propria opinionem antipatie personali... etc).

In genere comunque, non riportiamo feriti e riusciamo a prendere decisioni!
:D
RISPOSTE alle DOMANDE sul FORUM
Per qualunque dubbio sul Forum, se vi sembra che qualcosa non vada, se non siete nel gruppo attivisti forum ma lo siete nella realtà... CONTATTATEMI

Emanuele

Torna a “Registrazione alle Aree Riservate”