CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

Presentazione Carlo Pizzoni

Se sei appena iscritto al Forum e Vuoi presentarti agli altri questo è il posto giusto! Facci sapere chi sei e in che modo vuoi contribuire al lavoro del Movimento 5 Stelle di Viterbo!
CarloPizzoni
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2017, 19:21
Been thanked: 1 time

Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda CarloPizzoni » 27/02/2017, 0:36

Ciao a tutti e tutte.
Scusate se con ritardo invio la mia presentazione.
Carlo Pizzoni, sono un medico chirurgo, specialista in Neurochirurgia e Neurologia.
Nato a Foligno il 13/02/1968.
Sposato con prole.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia il giorno 27 ottobre 1994 con voti centodieci su centodieci ( 110/110 ) e lode.
Internati :
a) presso il Dipartimento di Biologia Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia , che ha portato alla pubblicazione del lavoro : “ Comparison of EEG power spectra of aged and young rats “ Ambrosini M.V., Bruschelli G., Colarieti L., Mariucci G., Pizzoni C., Giuditta A., in Journal of Sleep Research 1, Supplement 1, 1992, P.9.
b) presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Perugia diretta dal Prof. Giulio Maira, che ha portato alla compilazione della tesi (sperimentale) di laurea dal titolo “Misurazione indiretta della pressione intracranica “.

Esperienze post-universitarie

Dopo il tirocinio obbligatorio post-laurea, sono stato abilitato alla professione di medico chirurgo nella prima sessione dell’Aprile 1995.
Dopo aver superato il 122° Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze nel luglio 1996, ho prestato servizio presso il Comando Regione Carabinieri Puglia di Bari quale S. Tenente Medico cpl. 1^ nomina, come Ufficiale Addetto al Servizio Sanitario dal 30/7/96 al 31/12/96 e come Dirigente del Servizio Sanitario in S.V. dall’1/1/1997 al 6/8/1997.
Sono risultato idoneo nel concorso per la nomina di 50 tenenti in servizio permanente effettivo del Corpo Sanitario dell’Esercito, ruolo ufficiali medici, indetto con D.M. 17 novembre 1995.
Ho tenuto lezioni di Pronto Soccorso nell’ambito del Corso di Operatori delle Trasmissioni nel novembre 1996.
Ho ottenuto la promozione a Capitano del co. sa. (med.) cpl. cong. dal 1-1-2007.
Durante la specializzazione ho frequentato l’U.O. di Neurochirurgia dell’Ospedale “Silvestrini” di Perugia ed in seguito dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto.
Ho fatto parte della segreteria scientifica del Convegno “ Neurochirurgia stato dell’arte e futuro “, svoltosi a Taranto il giorno 11 settembre 1999.
Ho fatto parte della segreteria scientifica delle “Giornate Autunnali di Neurochirurgia”, svoltesi ad Avezzano il 15/11/02 e a Celano il 16/11/02.
Sono stato Presidente del Congresso “Neurochirurgia lo stato dell’arte a Taranto”, svoltosi a Taranto il 30 giugno 2012.
Ho fatto parte della segreteria scientifica dell’evento “Traumi vertebro-midollari del rachide cervicale”, svoltosi a Taranto il 28 maggio 2016.
Ho frequentato il “Corso di Perfezionamento in Neurosonologia Clinica “ svolto dal
13 al 17 settembre 1999, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Mi sono specializzato in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Bari il giorno 06/10/1999, con voti cinquanta su cinquanta (50/50) e lode.
Mi sono specializzato in Neurologia presso l'Università degli Studi di Bari il giorno 20/06/2014, con voti settanta su settanta (70/70).
Sono risultato vincitore del concorso pubblico per n° 2 posti di Dirigente Medico-Disciplina Neurochirurgia, a tempo indeterminato, presso l’A.O. “SS. Annunziata” di Taranto, classificato al primo posto nella graduatoria, con punti 78,73/100.
Attualmente in servizio, in qualità di Dirigente Medico a tempo indeterminato, presso la U.O.C. di Neurochirurgia della ASL Viterbo, Ospedale “Belcolle” dal giorno 1-1-2017.
Nell’anno scolastico 2004/2005 ho insegnato Fisiologia del Sistema Nervoso presso la Scuola Sanitaria per Terapisti della Riabilitazione Tecnica 2000 di Avezzano (AQ).
Ho partecipato, in qualità di docente, al Corso di Formazione per l'idoneità all'esercizio dell'attività Medica di emergenza sanitaria territoriale 118 (VI edizione), Taranto 7 e 21-novembre-2016 (tre lezioni: Sindrome da Ipertensione endocranica: Approccio in Emergenza; Trauma Vertebro-midollare : Approccio in Emergenza; Trauma cranico: Approccio in Emergenza.)
In via di pubblicazione come capitoli di un libro sulle emergenze mediche.
Faccio parte del gruppo di studio sulla Traumatologia Cranica della Società Italiana di Neurochirurgia.
Nel 2007 ho frequentato la Clinica Neurochirurgica dell’Ospedale Universitario di Ginevra (HUG) diretta dal Prof. De Tribolet.
Nel 2007 sono stato classificato secondo nella PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA per un POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA, per motivi di trasparenza si rammenta che il primo classificato, allora ancora specializzando, era il figlio del Direttore dalla Neurochirurgia Universitaria di Tor Vergata.
Sono risultato idoneo al conferimento di incarico di Direzione della Struttura Complessa di Neurochirurgia (Sassari 17/9/2008).
Coautore del libro “Appunti di Neurochirurgia” pubblicato dalla Screenpress Edizioni nel 2011.
Ho organizzato e sono stato Presidente e Responsabile Scientifico del congresso
“ Neurochirurgia lo stato dell’arte a Taranto”, 30 giugno 2012.
In data 8-2-2016 mi è stato conferito l’incarico professionale di alta specializzazione “Neurochirurgia Endoscopica” ; a tale proposito vedi video su You tube su un intervento per il trattamento dell’idrocefalo
https://youtu.be/XK4VGkB_zXg


ATTIVITA’ POLITICA E SOCIALE

Minorenne mi sono iscritto alla FGCI dove mi occupavo di ambiente, illustrai una relazione sulle potenzialità dell’energia da fusione nucleare. Ho lasciato la federazione nel 1991 non aderendo al PDS.
Faccio parte dell'associazione Medici per l'Ambiente ISDE di Taranto e dei Medici per la Decrescita (aderendo alla concezione della Decrescita felice).
Deluso dalla politica italiana, mi sono iscritto al MU “Amici di Beppe Grillo” di Taranto ed al M5S nel 2011.
Sono stato uno dei firmatari della proposta di Legge ZPP "Zero Privilegi Puglia" presentata alla Regione Puglia.
Faccio parte del gruppo di lavoro 3-Sottogruppo Assistenza sanitaria, Servizi sociali, del MoVimento 5 Stelle, Regione Puglia.
Relatore al Convegno Missione Sanità 5 Stelle, (relazione: Un bene da difendere) Ostuni (BR) 23 febbraio 2014;
Relatore al Convegno L’Europa Oltre Ti Appartiene (relazione: La Sanità in Europa), Noci (BA)14 maggio 2014;
Relatore al Convegno Sanità Puglia Cinque Stelle, Manfredonia (FG), 29-11-2014;
Relatore all’incontro Rapporto industrie-tumori: quale futuro? Taranto 14-3-2015;
Nell’ambito della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Lettura magistrale: Interpretazione delle preferenze di genere in Neurologia, Taranto 17 maggio 2015;
Candidato nel 2015 per le elezioni regionali con il M5S (vedi pagina FB https://www.facebook.com/carlopizzonim5 ... e_internal);
Relatore all’Incontro sulle Unioni Civili, Taranto 19-3-2016.
Partecipazione al workshop Progetto Libro Bianco Sanità 2018, Consiglio regionale del Lazio, 24-2- 2017.
Dal 2017 fa parte del meet up Movimento 5 Stelle Viterbo, dove si occupa di Sanità.

Articoli divulgativi:

L’AUMENTO DELLE PATOLOGIE CRONICHE DEGENERATIVE ED IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA NELL’AFFRONTARE L’EPIDEMIA SILENTE DEL XXI SECOLO.
http://www.aifipuglia.it/laumento-delle ... xi-secolo/

Epilessia
https://www.pazienti.it/blog/epilessia- ... o-30012017

Mancinismo
http://www.mondomedicina.it/feeds/all/p ... rettyPhoto

Meningite
https://www.pazienti.it/blog/emergenza- ... e-24022017


Competenze professionali e manageriali

In virtù del mio interesse per le neuroscienze, (ricordiamo la doppia specializzazione) sono sempre stato in stretto contatto ed ho collaborato con la Neuroradiologia Interventistica (trattamento di MAV ed aneurismi anche per via tradizionale a cielo aperto) e la Neurologia.
Ho partecipato ad interventi con l’impiego del neuronavigatore e con il casco stereotassico di Leksell.
Ho posto indicazione ed ha seguito vari pazienti sottoposti a trombolisi, sia endovenosa che endoarteriosa, effettuando anche molti interventi di craniectomia decompressiva sia per infarti maligni cerebrali che cerebellari.
Esperto in problem solving e nella gestione dei conflitti.
La mia casistica personale è estremamente ricca e variegata.
Oltre 1000 interventi da primo operatore.
Per quanto riguarda le metastasi spinali, sono fautore della procedura mini-invasiva, con decompressione monolaterale e stabilizzazione con vertebro/cifoplastica, evitando interventi estremamente demolitivi (e costosi).
Anche la patologia degenerativa del rachide è approcciata, quando indicato, con metodica monolaterale, che permette di evitare le stabilizzazioni barre e viti in Titanio ( a livello cervicale il risultato è analogo a quello che si ottiene con le tecniche “open door”) ottenendo un ottimo risultato a basso costo.
Primo intervento di craniectomia decompressiva a Taranto nel 2001, da questa iniziale esperienza ha tratto poi un lavoro in via di pubblicazione.
Sempre attento alle innovazioni, ho recentemente introdotto la craniotomia decompressiva “a finestra” nel trattamento degli infarti cerebrali maligni, tecnica che permette di evitare una successiva cranioplastica (si risparmia un intervento), in quanto si riposiziona l’opercolo osseo aperto in due unendolo al cranio con fili, risolta l’ipertensione endocranica, l’opercolo si riposiziona spontaneamente.
Ho trattato varie forme di infezioni cerebrali, dagli ascessi ai pioventricoli, dove ha introdotto la tecnica del lavaggio ventricolare endoscopico, seguita dall’irrigazione degli spazi subaracnoidei cranio-spinali con Ringer Lattato, mediante un drenaggio ventricolare esterno ed uno lombare esterno (esperienza in via di pubblicazione).
Esperto nel trattamento delle varie forme di idrocefalo, con tecnica endoscopica o con shunt ventricolo-peritoneale.
Esperto nella vertebroplastica, cifoplastica, nella stabilizzazione vertebrale (anche cervicale per via anteriore), nel trattamento della sindrome del tunnel carpale, ha effettuato anche interventi di nucleoplastica.

Ho partecipato ad oltre 118 fra Convegni e corsi di aggiornamento.



Pubblicazioni

1) “ Comparison of EEG power spectra of aged and young rats “ Journal of Sleep Research 1, Supplement 1, P.9, 1992.
2) “ Correlazione tra decorso clinico e poliamine nel tessuto meningiomatoso : follow-up a tredici anni “ XLIV Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 323-327, 1995, Edizioni Minerva Medica, Torino.
3) “ Intradural pressure modifies the CT shape of the epidural acute haematomas “ Abstracts of the International Conference on Recent Advances in Neurotraumatology, Riccione, Italy, September 8-11, P.293, 1996.
4) “ Meningiomi della base cranica : correlazione tra poliamine, sede e prognosi “ Giorn. Pat. Chir. Cr. Fa. Anno II - n.2 : 77-80, 1996.
5) ” Misurazione indiretta della pressione di perfusione cerebrale mediante doppler
transuranico. Studio sperimentale “ Riv. Neurobiologia, 42, (suppl.1) : 101- 104, 1996.
6) "Correlazione tra poliamine, sopravvivenza e classificazione di Simpson nei meningiomi “ XLVI Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 39-44, 1998, Edizioni Minerva Medica, Torino.
7) “ La deliquorazione tramite catetere cisternale come prevenzione dell’idrocefalo post-emorragico “ XLVI Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 339-341, 1998, Edizioni Minerva Medica, Torino.
8) “ Polyamines can be biochemical markers of malignancyv in the most common primary brain tumors “ Abstracts of the 12th national congress Italian Society of Surgical Pathophysiology. Hepato-Gastroenterology Vol.45 Supp.1, P.LVI, 1998.
9) " Outcome dei pazienti con E.S.A. da rottura di aneurisma trattati in prima istanza per via endovascolare " Volume degli Abstracts del XXXVIII Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri, P.63, 1998.
10)“ Laparoscopic Removal of Two Dislocated Ventriculoperitoneal Catheters: Case Report “ Minim. Invas. Neurosurg. 42 : 86-88, 1999.
11) " Correlation between gliomas and pregnancy : report of two cases " Riv. Neurobiologia, 45 : 171-175, 1999.
12) " Meningiomi intracranici sovratentoriali in età pediatrica. Revisione di 4 casi." XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 31-40, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
13) " Neurofibromatosi periferica multipla. Caso clinico. ( Qualità di vita in un paziente operato 24 volte. ) " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 153-158, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
14) " Xantoastrocitoma pleomorfo : descrizione di un caso clinico e revisione della letteratura. " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 169-177, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
15) " Mifepristone nel trattamento dei meningiomi recidivanti, due casi clinici. " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 179-184, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
16) " Un caso di glioma cerebrale a crescita biemisferica : malattia gliale o effetto della radioterapia ? " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 185-190, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
17) " Studio multicentrico su un nuovo marcatore tumorale nei meningiomi. " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 307-311, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
18) " Insulin like growth factor-1 nei gliomi umani. " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 319-330, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
19) " Tumori endoventricolari: analisi di 46 casi operati." XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 351-358, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
20) " Approccio chirurgico alle ernie discali toraciche : esperienza di 17 casi. " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 381-387, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
21) Xantoastrocitoma pleomorfo anaplastico primario con necrosi. Studio di 2 rari casi clinici." XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 389-394, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
22) " Ematoma subdurale spinale cronico, caso clinico. " XLVII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 439-443, 1999, Edizioni Minerva Medica, Torino.
23) " La osteocondrosi erosiva della regione lombare nella diagnostica differenziale della spondilodiscite post-microdiscectomia " Volume degli Abstracts del XLVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Copanello ( CZ ), 12-15 settembre, P.33, 1999.
24) “ Diffuse intrinsic pontine gliomas: prognostic factors and possible treatments “ Riv. Neurobiologia, 46 : 205-214, 2000.
25) “ Microchirurgia nelle stenosi lombari. Analisi di 70 casi operati “ Riv. Neurobiologia, 47 : 83-87, 2001.
26) “ Extracerebral cavernous angioma of the middle cranial fossa: case report and review of the literature “ Riv. Neurobiologia, 47 : 89-95, 2001.
27) “ Ematoma epidurale tardivo: descrizione di un caso “ Riv. Neurobiologia, 47 : 97-99, 2001.
28) “ Emangioblastoma cerebellare in paziente con sindrome di Smith-Lemli-Opitz " XLIX Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia : 475-478, 2001, Edizioni Minerva Medica, Torino.
29) “ Approccio microchirurgico mininvasivo monolaterale alle stenosi del canale lombare, follow-up a cinque anni ”
Riv. Neurobiologia, XLIII Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P.121, 2003.
30) “ Tapping of a type II sylvian fissure arachnoid cyst: Technical note” Neurol India 51: 553-554, 2003.
31) “ L’approccio monolaterale microchirurgico nei pazienti con lesioni espansive midollari ” Riv. It. Neurobiologia, XLIV Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri,P. 301-302, 2004.
32) ” Focus-on: Meningiomi” Riv. It. Neurobiologia 1-2: 17-26, 2005.
33) “ L’impiego delle protesi distraibili per la stabilizzazione mini-invasiva del rachide “ Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 1/2006 ,
XLVI Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 117, 2006.
34) “ Approccio mini-invasivo ai neurinomi dorso-lombari “ Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 1/2006, XLVI Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 190-191, 2006.
35) “ Cifoplastica di D1 con approccio anteriore in paziente con mieloma multiplo “ Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 1/2006 ,
XLVI Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 191-192, 2006.
36) “ Approccio monolaterale mini-invasivo ai neurinomi spinali “ Volume Abstract del 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, P.133-134, 2006.
37) Progettazione e realizzazione di protesi “custom made” per interventi di cranioplastica. Tutto Sanità n. 88, P. 42-47, 2007.
38) “Approccio microchirurgico nelle stenosi lombari. Analisi di 311 casi operati ”. Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 2/2007, XLVII Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 175, 2007.
39) “ La Nucleoplastica nel trattamento delle discopatie sintomatiche: la nostra esperienza ”. Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 2/2007, XLVII Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 175-176, 2007.
40) : “ La Cifoplastica nel trattamento mini-invasivo delle fratture vertebrali post-traumatiche con interruzione del muro somatico posteriore ”. Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 2/2007, XLVII Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 176-177, 2007.
41) “Approccio monolaterale mini-invasivo ai neurinomi spinali ”. Riv. It. Neurobiologia, supp. fasc. 2/2007, XLVII Congresso Nazionale della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri , P. 177, 2007.
42) “ Le metastasi cerebrali: analisi di 58 casi operati”. Rivista Medica, Vol. 13 supp. 2/2007, XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia, P. 107, 2007.
43) “ Le metastasi vertebrali. La nostra esperienza su 40 pazienti operati nel periodo gennaio 1997-febbraio 2007”. Rivista Medica, Vol. 13 supp. 2/2007, XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia, P. 132-133, 2007.
44) ” From computerized tomography data processing to rapid manufacturing of custom-made prostheses for cranioplasty ” Journal of Neurosurgical Sciences, 52: 113-116, 2008.
45) “Traumi cranici da arma da fuoco”. Riv. It. Neurobiologia, 54 : 113-120, 2008.
46) “ Clear-cell meningioma of the anterior cranial fossa. Case report and review of the literature”. Journal of Neurosurgical Sciences 53 : 113-117, 2009.
47) ”Approccio monolaterale mini-invasivo ai neurinomi spinali. Follow-up a sei anni”. Abstracts XV Congresso Nazionale e Corso Residenziale della Associazione Italiana di Neuro-Oncologia, P. 65, Fiuggi (FR) 3-6 ottobre 2010.
48) La nostra esperienza nel trattamento delle mieloradicolopatie cervicali da compressione . 505 pazienti trattati chirurgicamente”. Abstracts del 60° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, P.39, 2011.
49)“ Meningiomi della regione posteriore dell’incisura tentoriale. Caso clinico e revisione della letteratura”. Abstracts del 60° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, P.302, 2011.
50) “Trattamento chirurgico delle lesioni vertebro-midollari”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”, P.7-31, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
51) “Sindrome del dente incoronato”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”, P.39-41, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
52) “Linee guida nel trattamento chirurgico degli infarti “maligni” a carico del territorio irrorato dall’arteria cerebrale media”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”, P.42-43, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
53) “Protocollo per la preparazione al trattamento chirurgico definitivo dei pazienti con drenaggio ventricolare esterno”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”, P.44-45, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
54) “Paragangliomas”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”, P.46-52, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
55) “L’idrocefalo normoteso”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”, P.77-80, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
56) “I meningiomi”. In Lattanzi L.A., Pizzoni C. “Appunti di Neurochirurgia”,
P.121-133, Screenpress Edizioni, Trapani, 2011.
57) “ La nostra esperienza nel trattamento delle mieloradicolopatie cervicali da compressione. 515 pazienti trattati chirurgicamente " Abstract sessantunesimo congresso nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia : 362, 2012.
58) “ La sindrome del dente incoronato. Caso clinico " Abstract sessantunesimo congresso nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia : 361, 2012.
59) " Pontine cavernoma resected using the trasvermian approach: case report " Abstract sessantunesimo congresso nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia : 363, 2012.

Poster
1) “ Neurofibromatosi periferica multipla. Caso clinico.” Trieste 12 ottobre 1998.
2) “ Xantoastrocitoma pleomorfo : descrizione di un caso clinico e revisione della
letteratura. “ Trieste 12 ottobre 1998.
3) “ Mifepristone nel trattamento dei meningiomi recidivanti. Due casi clinici. “
Trieste 12 ottobre 1998.
4) “ Gliomi multicentrici : analisi di un caso ad origine multifattoriale “
Trieste 12 ottobre 1998.
5) “ L’impiego delle protesi distraibili per la stabilizzazione mini-invasiva del rachide “
San Benedetto del Tronto 25 maggio 2006.
6) “ La nostra esperienza nel trattamento delle mieloradicolopatie cervicali da compressione. 515 pazienti
trattati chirurgicamente " Rimini 11-14 ottobre 2012.
7) “ La sindrome del dente incoronato. Caso clinico " Rimini 11-14 ottobre 2012.
8) “ Pontine cavernoma resected using the trasvermian approach: case report " Rimini 11-14 ottobre 2012.

Relazioni

1) “ Laparoscopia per dislocazione di shunt “ nell’ambito del convegno “ Videorassegna
di Neuroendoscopia “, Treviso 7 dicembre 1996.
2) “ Le poliamine come indici di aggressività biologica nei più frequenti tumori del SNC
gliomi e meningiomi “ comunicazione selezionata e premiata nell’ambito del
Seminario “ Recenti acquisizioni in tema di genetica dei tumori e loro rilevanza per la
Chirurgia “, Bari 14 marzo1997.

3) “ La deliquorazione tramite catetere cisternale come prevenzione dell’idrocefalo
post-emorragico “ nell’ambito del XLVI Congresso Nazionale della Società Italiana di
Neurochirurgia, Bologna 20 ottobre 1997.
4) “ Studio multicentrico su un nuovo marcatore tumorale nei meningiomi ” nell’ambito
del XLVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Trieste 13
ottobre 1998.
5) “ Tumori endoventricolari : analisi di 46 casi operati ” nell’ambito del XLVII Congresso
Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Trieste 13 ottobre 1998.
6) “ Microchirurgia nelle stenosi lombari. Analisi di 70 casi operati. “ nell’ambito della
riunione del Gruppo di studio sulla patologia vertebro-midollare sul tema “ patologia
vertebrale degenerativa dorsale e lombosacrale “, Catania 26 giugno 1999.
7) “ The supraorbital keyhole: technique and clinical experience.” nell’ambito del 2 nd Perugia Stroke Meeting: New Perspectives on Cerebrovascular Diseases. Perugia 3-4 novembre 2000.
8) “ Trattamento dell’idrocefalo” nell’ambito delle Giornate Autunnali di Neurochirurgia. Avezzano 15 novembre 2002.
9) “ Test Diagnostici “ nell’ambio dell’incontro ”Idrocefalo Cronico dell’Adulto: una
Demenza Trattabile?” Taranto, 13 novembre 2006
10) “ Trattamento Neurochirurgico endoscopico “ nell’ambio dell’incontro ”Idrocefalo
Cronico dell’Adulto: una Demenza Trattabile?” Taranto, 13 novembre 2006
11) “ Approccio monolaterale mini-invasivo ai neurinomi spinali” nell’ambito del 55°
Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Sorrento 19-22
novembre 2006.
12) “ Metastasi cerebrali, presentazione dei casi clinici ”, in qualità di Discussant,
nell’ambito del Corso “ La radioterapia nel trattamento multimodale delle metastasi
ossee e cerebrali ” Taranto 16-17 marzo 2007.
13) “ Tecniche mininvasive: patologie tumorali ” nell’ambito del seminario di
aggiornamento: “ Patologia vertebro-midollare ed ossea: dal dolore ai
nuovi trattamenti” Gioia del Colle 18 maggio 2007.
14) Co-autore della relazione “ Le lesioni da arma da fuoco e da scoppio a livello del
sistema nervoso” presentata nell’ambito della “X Giornata Jonica della Sanità
Militare “ Taranto 19 maggio 2007.

15) “ Le metastasi cerebrali, analisi di 58 casi operati ” nell’ambito del XII Congresso
Nazionale AINO (Associazione Italiana di Neuro-Oncologia), Lecce 30 settembre – 3
ottobre 2007.
16) “Trattamento Neurochirurgico con tecnica endoscopica dell’idrocefalo cronico
dell’adulto”, nell’ambito del Convegno “L’Idrocefalo Cronico dell’adulto: una demenza trattabile?”, Taranto 10 ottobre 2008.
17) Co-autore della relazione “ Le complicanze neurologiche dell’ictus acuto: il ruolo del
neurochirurgo” presentata nell’ambito del “IV th Brundisium Neuroscience Forum”,
Selva di Fasano (BR) 14-15 novembre 2008.
18) “Ipertensione endocranica” nell’ ambito dell’ aggiornamento in Neurochirurgia “Dal vertice all’osso sacro”. Taranto 13 maggio 2010.
19)” Neuroendoscopia” nell’ambito dell’aggiornamento in Neurochirurgia “Dal vertice all’osso sacro”. Taranto 13 maggio 2010.
20) “Il trattamento chirurgico dei crolli vertebrali osteoporotici. La decompressione e la microdiscectomia lombare per via posteriore”, nell’ambito del congresso di “Neurochirurgia lo stato dell’arte a Taranto”. Taranto 30 giugno 2012.
21) “Il trattamento dell’idrocefalo mediante III-ventricolo-cisterno-stomia endoscopica” , nell’ambito del congresso di “Neurochirurgia lo stato dell’arte a Taranto”. Taranto 30 giugno 2012.
22) “Malformazioni vascolari cerebrali” U.O. di Neurologia Universitaria, Foggia 29 maggio 2013.
23) Tavola rotonda “La gestione del grave politraumatizzato: esperienze specialistiche a confronto”, nell’ambito del meeting “Hub and spoke in neurochirurgia”, Taranto 6-7 giugno 2014.
24) “ L’emergenza vertebro-midollare cervicale”, nell’ambito del meeting “Hub and spoke in neurochirurgia”, Taranto 6-7 giugno 2014.
25) “Complicanze del trattamento chirurgico”. Nell’ambito dell’evento “Traumi vertebro-midollari del rachide cervicale”, Taranto 28 maggio 2016.

Avatar utente
Isabella.speranza
Messaggi: 511
Iscritto il: 07/04/2013, 20:53
Has thanked: 12 times
Been thanked: 2 times

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda Isabella.speranza » 27/02/2017, 10:24

Grazie Carlo per la tua presentazione......e complimenti. Grazie anche per la tua presentazione "politica" che,secondo me, è molto importante fare, quando si entra in un meetup.

Avatar utente
Emanuele
Amministratore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 03/03/2013, 23:24
Has thanked: 16 times
Been thanked: 25 times
Contatta:

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda Emanuele » 27/02/2017, 11:27

Azz...
Ormai queste presentazioni diventano dei curricula.
Benvenuto nel forum e in assemblea, Carlo
RISPOSTE alle DOMANDE sul FORUM
Per qualunque dubbio sul Forum, se vi sembra che qualcosa non vada, se non siete nel gruppo attivisti forum ma lo siete nella realtà... CONTATTATEMI

Emanuele

Avatar utente
luciano viglianti
Messaggi: 124
Iscritto il: 04/01/2013, 20:52

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda luciano viglianti » 27/02/2017, 17:57

Ciao Carlo.
Non badare alla mia scarsa propensione nell'arte dello scrivere.
Ho molto apprezzato sin dall'inizio la tua partecipazione molto riservata sulla tua professione, la tua presenza tra di noi si è rivelata preziosa da subito nei tuoi brevi e mirati interventi in riunione, facendo notare, credo a tutti noi, la tua già avanzata conoscenza delle dinamiche del M5S ed anche dei suoi principi fondanti.
Dalla tua presentazione ho, con molto piacere, notato quanto sia incentrata sui tuoi personali studi, lavori ed aggiornamenti professionali, senza aggiunte superflue di nominativi o collaborazioni che possano esaltare una carriera così importante come quella di un Medico Chirurgo.

Che dire, benvenuto Carlo nel nostro Meetup di questa meravigliosa Città e Provincia.
Luciano Viglianti

Enrica
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/11/2015, 13:56
Been thanked: 1 time

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda Enrica » 27/02/2017, 23:12

Benvenuto Carlo spero ti troverai bene a Viterbo e a Bel Colle complimenti x la tua carriera
Abbiamo bisogno di pilastri come te con la tua esperienza sia politica che di conoscenza
Grazie


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
orietta riccetti
Messaggi: 101
Iscritto il: 24/02/2016, 12:58

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda orietta riccetti » 28/02/2017, 16:07

Complimentoni e grazie per aver specificato il tuo percorso politico a mio avviso molto importante per la partecipazione al meetup

Avatar utente
Sabrina Della Bruna
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/10/2015, 23:18
Been thanked: 2 times

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda Sabrina Della Bruna » 28/02/2017, 21:08

Benvenuto Carlo e complimenti per la tuo curriculum!!! La presentazione poi è davvero esaustiva!!

Avatar utente
stefano sensi
Messaggi: 713
Iscritto il: 03/01/2013, 3:55
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda stefano sensi » 01/03/2017, 16:04

Benvenuto Carlo!
Stefano Sensi

Avatar utente
massimo erbetti
Messaggi: 583
Iscritto il: 24/04/2013, 17:28
Has thanked: 2 times

Re: Presentazione Carlo Pizzoni

Messaggioda massimo erbetti » 01/03/2017, 19:18

Ciao Carlo benvenuto ....senti vorrei assumerti, quanto vorresti al mese? Scherzo naturalmente.


Torna a “Area di Presentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite