CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

TASSE UNIVERSITARIE

Chiunque può fare domande in questa sezione al nostro consigliere comunale, Gianluca De Dominicis, che risponderà il prima possibile.
Se volete sapere come funziona il comune dall'interno, fare proposte, togliervi dubbi... questo è il posto giusto!
ISEE 2016

TASSE UNIVERSITARIE

Messaggioda ISEE 2016 » 11/04/2016, 13:18

Gentilissimo MOVIMENTO 5 STELLE VITERBO, vi rappresento rapidamente una mia istanza che configura il carattere dell'urgenza e gravità. In sede di pagamento della tassa di iscrizione del mio secondo figlio al corso di laurea in architettura della Università la Sapienza di Roma mi sono vista recapitare un bollettino MAV dell'importo di euro 4.000 a fronte dei 1.200 pagati l'anno precedente. Io sono capofamiglia monoreddito, con coniuge e, alla data 2015, tre figli a carico. Non ho questi soldi, qualcuno mi deve aiutare. Ho visto un intervento del deputato Gallo in ControCampus e desideravo sapere se esiste qualche intervento che mi permetta di salvare il corso di studi di mio figlio , che sta volgendo al termine. Inoltre un esborso simile ( che non concede rateizzazioni nè proroghe) mi impedirebbe definitivamente di iscrivere il mio quarto figlio all'Università. Tutto questo ha dell'abnorme e incredibile, bel lungi dalla tutela fornita dalla carta Costituzionale art. 3 - 33 - 34

Gianluca DeDominicis
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: TASSE UNIVERSITARIE

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 11/04/2016, 16:53

non conosco i costi universitari e mi sembra una cifra, quella richiesta, enorme!
Posso senz'altro chiedere immediatamente lumi a qualcuno più a conoscenza di me sulla questione e spero di poterle dare prestissimo notizie anche per quanto riguarda eventuali possibilità di sconto o contributo per le tasse universitarie.
Gianluca De Dominicis
"non lasciare la virtù a combattere da sola! (cit.)

emiliano.cesaretti
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: TASSE UNIVERSITARIE

Messaggioda emiliano.cesaretti » 12/04/2016, 11:11

Una tassa d'iscrizione così elevata di solito è per chi si trova in fascia ISEE più alta quindi consiglierei al signore prima di tutto di verificare se l'ISEE è stato inviato correttamente all'università o se ci sono state problematiche in merito.
In ogni caso sotto metto il link del sito della sapienza che calcola ufficialemente le tasse d'iscrizione all'università in funzione dell'isee. Giraglielo e digli di usarlo, se il calcolo non torna può andare alla sapienze e chiedere il perchè della differenza e gli potrebbero svelare l'arcano.
https://www.studenti.uniroma1.it/calcolatasse/#/its

Comunque se il bollettino gli è arrivato ora non credo siano le tasse d'iscrizione (quelle di solito sono a settembre ottobre) ma le seconda rata dell'iscrizione e in quel caso è tutta un'altra storia
Emiliano Cesaretti

Torna a “Chiedilo al Portavoce Consigliere”