CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

Progetto per S. Angelo (Comune VT)

Chiunque può fare domande in questa sezione al nostro consigliere comunale, Gianluca De Dominicis, che risponderà il prima possibile.
Se volete sapere come funziona il comune dall'interno, fare proposte, togliervi dubbi... questo è il posto giusto!
Gianluca Chiovelli

Progetto per S. Angelo (Comune VT)

Messaggioda Gianluca Chiovelli » 07/11/2016, 9:46

Buongiorno,

mi chiamo Gianluca Chiovelli, sono un attivista del M5S di Roma.
Le spiego, in breve (molto in breve), poiché ho voluto contattarLa.
Abito a Roma, come detto, ma i miei genitori sono di S. Angelo, un paesino minuscolo del Comune di Viterbo. Lì trascorro parte delle mie vacanze.
Oggi il paese si è ridotto a circa cento-centocinquanta residenti, è completamente tagliato fuori da ogni circuito sociale e culturale e, a differenza di altri piccoli centri limitrofi, non possiede realtà storiche da pubblicizzare e valorizzare. Si sta lasciando morire lentamente, insomma.
Per tale motivo, io e altri due amici stiamo costituendo un'associazione che abbia per fine proprio il rilancio culturale del paese.
L'idea che ha incontrato l'approvazione unanime è questa: la trasformazione di S. Angelo in una sorta di "Bomarzo" dei murales (arricchita anche da sculture o composizioni simili).
In altre parole: si dovrà costruire un itinerario "artistico" (una sorta di piccolo viaggio) in cui il passeggiatore o il turista o il semplice curioso potrà ammirare le opere degli artisti (murales e sculture).
Il tema concettuale unificante di tali opere sarà la favola, la leggenda, il mito (reinterpretati secondo la sensibilità del singolo autore).
A tal fine abbiamo contattato una serie di artisti, molto noti a Roma, disponibili a questa avventura (Loiodice, Carloni, Gomez ... fra gli altri - l'elemento figurativo è preponderante).
Non nascondo che l'avventura, come l'ho definita, sia tutt'altro che agevole (almeno per quanto riguarda l'avvio).
L'intento dell'associazione, inoltre, non si limita a tale progetto, ovviamente: in un secondo momento vi è l'intenzione di creare nel paese un centro per l'arte e l'artigianato popolare.
Ho tenuto a esporLe il progetto, pur in via sommaria, perché questo si inserisce in un discorso di rinnovamento urbanistico e di recupero dalla fatiscenza e dal degrado che il Movimento ha avviato in grande stile a Roma.
Ovviamente mi piacerebbe parlarne più estesamente con Lei, a Viterbo, quando avrà un po' di tempo da dedicare alla cosa.
Confido in un Suo riscontro.
La ringrazio per l'attenzione e buona giornata.

G. Luca Chiovelli

Inviato da iPad

Emanuele
Amministratore
Has thanked: 16 times
Been thanked: 25 times
Contatta:

Re: Progetto per S. Angelo (Comune VT)

Messaggioda Emanuele » 09/11/2016, 1:27

In attesa che risponda Gianluca, segnalo che l'idea è molto positiva ed è stata realizzata con ottimi risultati, ad esempio, dal comune di Scontrone
https://it.wikipedia.org/wiki/Scontrone
RISPOSTE alle DOMANDE sul FORUM
Per qualunque dubbio sul Forum, se vi sembra che qualcosa non vada, se non siete nel gruppo attivisti forum ma lo siete nella realtà... CONTATTATEMI

Emanuele

DaniloPasquali
Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times

Messaggioda DaniloPasquali » 09/11/2016, 3:34

Anche secondo me, sarebbe da provare ad aiutarli, organizziamo un incontro.

Gianluca

Messaggioda Gianluca » 09/11/2016, 9:59

Buongiorno,

sarebbe interessante incontrarvi e scambiare dei pareri su questo progetto di cui non ho accennato che pochi passi.
Da subito vi dico che:

1. È un progetto organico di riqualifica urbanistica e culturale del paese (e rappresentare una svolta economica e turistica a livello locale)
2. Non ha impatti ambientali (è un parco artistico a tema, gratuito e aperto a tutti)
3. È studiato per sposarsi a ciò che già esiste, rinvigorendo la tradizione artigianale già esistente e favorendo artisti giovani fuori del circuito consueto
2. È un progetto che può divenire un modello per altre realtà. Da discutere insieme.

Io sono disponibile per un incontro.
Fatemi sapere
Un saluto

Gianluca

Rgianluca

Messaggioda Rgianluca » 09/11/2016, 10:18

Inserisco i miei contatti:

pachiov@gmail.com

3386364451

Grazie e arrivederci

Gianluca

Gianluca DeDominicis
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 12/11/2016, 13:17

l'idea è interessante e credo che dovremmo incontrarci per capire meglio i dettagli e come eventualmente fornire aiuto dove possibile (probabilmente in merito ad autorizzazioni e procedure amministrative necessarie).
Il mio contatto è 3662561676 sentiamoci per fissare un incontro.
Gianluca De Dominicis
"non lasciare la virtù a combattere da sola! (cit.)

stefano sensi
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Messaggioda stefano sensi » 13/11/2016, 0:40

L'idea della città come laboratorio artistico per riqualificare e rilanciarla è assolutamente condivisibile e la approvo in pieno. C'è da capire come muoversi. Parliamone.
Stefano Sensi

Isabella.speranza
Has thanked: 12 times
Been thanked: 2 times

Messaggioda Isabella.speranza » 13/11/2016, 19:57

Progetto veramente interessante.

Gianluca DeDominicis

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 15/11/2016, 11:47

ho fissato un incontro per domani ore 17,30 vi agenova (bar casentini) chi vuole è benvenuto
Gianluca De Dominicis

Gianluca DeDominicis

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 15/11/2016, 20:43

ok come non detto l'incontro era per oggi e anche se con un po di ritardo mi sono incontrato con i due propositori.
l'idea è molto interessante e riporterò in riunione il report e le indicazioni su come potremmo muoverci.
Gianluca De Dominicis

stefano sensi
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Messaggioda stefano sensi » 16/11/2016, 12:01

ho letto solo ora dell'appuntamento altrimenti sarei venuto
Stefano Sensi

Torna a “Chiedilo al Portavoce Consigliere”