CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

Info manutenzione caldaia

Chiunque può fare domande in questa sezione al nostro consigliere comunale, Gianluca De Dominicis, che risponderà il prima possibile.
Se volete sapere come funziona il comune dall'interno, fare proposte, togliervi dubbi... questo è il posto giusto!
Stefano Bianchini

Info manutenzione caldaia

Messaggioda Stefano Bianchini » 15/02/2017, 16:50

Buona sera,
non trovando informazioni univoche e chiare in merito a quanto in oggetto e sentendo in giro "opinioni" piuttosto discordanti tra loro, mi permetto di scrivervi per avere un Vostro conforto in merito alla normativa e alla frequenza degli interventi di manutenzione che deve essere fatta per Legge sulle caldaie a Gas nella provincia di Viterbo.
Grazie mille.

Stefano Bianchini

stefano sensi
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Re: Info manutenzione caldaia

Messaggioda stefano sensi » 20/04/2017, 15:07

"Ogni singola casa produttrice fissa le scadenze dei tagliandi per il mantenimento in efficienza dell'apparecchio, e per la piena validità della garanzia. Ma anche in questo non c'è unità di vedute: ci sono ditte che la prevedono ogni anno, altre ogni 2 anni, altre ancora non dettano alcun tempo rimandando a quanto disposto dalla legge.
La normativa di riferimento in tal caso è quella sull'efficienza energetica (L. 195/2006) che incarica le Regioni di vigilare in tal senso, ma che prevede anche una frequenza minima per tutti: gli impianti inferiori ai 35 kW vanno controllati ogni anno se alimentati a combustibile solidi o liquido; i restanti, invece, vanno controllati ogni 4 anni per i primi 8 anni di vita dell'impianto, e poi, ogni 2 anni." (Fonte Regione Lazio)

http://www.regione.lazio.it/rl_consumat ... glio&id=43
Stefano Sensi

Stefano78
Been thanked: 1 time

Messaggioda Stefano78 » 27/04/2017, 18:50

Perfetto grazie mille per il conforto, in effetti avevo letto anche io che la legge regionale prevedeva un controllo ogni due anni per caldaie sotto i 35 kW ma questa prescrizione viene regolarmente "corretta" dai manutentori che evidentemente hanno interesse ad effettuare i suddetti controlli ogni anno; a questo punto domanderei ai vari utenti del forum: quanti di voi effettuano i controlli della caldaia - alimentata a gas e inferiore ai famosi 35 kW - ogni due anni come prescritto dalla legge e non annualmente come dicono i manutentori?

stefano sensi
Has thanked: 5 times
Been thanked: 9 times

Messaggioda stefano sensi » 01/05/2017, 22:19

Io la effettuo ogni 2 anni
Stefano Sensi

Enrica
Been thanked: 1 time

Messaggioda Enrica » 06/05/2017, 18:54

Io anche a casa mia la faccio ogni due anni