CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

Problema Acqua all'Arsenico

Chiunque può fare domande in questa sezione al nostro consigliere comunale, Gianluca De Dominicis, che risponderà il prima possibile.
Se volete sapere come funziona il comune dall'interno, fare proposte, togliervi dubbi... questo è il posto giusto!
roberto
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times

Problema Acqua all'Arsenico

Messaggioda roberto » 02/07/2013, 9:40

http://www.viterbonews24.it/news/arseni ... _27580.htm
http://www.viterbonews24.it/news/fdi:-a ... _27698.htm

Lo capisco che sia un problema difficile da risolvere visto che la Regione non collabora con la Tuscia ma questo per il nostro territorio è al quanto insostenibile e a rimetterci sono sempre i cittadini.
:?: :?: :?:

Rita Mazzarini

Re: Problema Acqua all'Arsenico

Messaggioda Rita Mazzarini » 02/07/2013, 16:59

è un problema per il quale ho combattuto insieme a Gianluca dal 2009, ma non bisogna gioire per le promesse di risoluzione del problema sia perchè hanno prorogato ancora di tre mesi per le zone con più di venti mcg, mentre per Viterbo se ne parla a dicembre 2014, data assurda e iniqua;dobbiamo contribuire alla lotta e stasera sapremo quale gruppo di lavoro se ne occuperà! Poichè era una priorità durante la campagna elettorale mi sembra quanto meno coerente non mollare!!
Rita Mazzarini

roberto

Messaggioda roberto » 03/07/2013, 10:29

Non mollare è la parola giusta :) ...teneteci informati anche da qui per cortesia... ;)

Gianluca DeDominicis
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 03/07/2013, 13:15

Voterbo 20 20 ha gia inserito una mozione sull arsenico e quindi ci collegheremo ad essa per evidenziare la nostra posizione in merito.
Abbiamo contattato la ditta vincitrice dell appalto (che ancora non ha risposto) ma la situazione è che entro il 2013 saranno completati i dearsenificatori sopra i 20 mg (che andremoa breve a visitare) ed entro il 2014 quelli sotoo i 20 mg.
Entro oggi inserirò una relazione della situazione arsenico nel sito spiegando un po tutta la situazione!!!
Un po di pazienza!! :)
Gianluca De Dominicis
"non lasciare la virtù a combattere da sola! (cit.)

luigitozzi
Been thanked: 1 time

Messaggioda luigitozzi » 03/07/2013, 14:49

Io non comprendo come sia possibile ottenere un'altra proroga europea, come si dice in giro.
Libertà è rinunciare a ciò che puoi avere in più

Simona S.

Messaggioda Simona S. » 03/07/2013, 14:59

Gianluca DeDominicis ha scritto:Voterbo 20 20 ha gia inserito una mozione sull arsenico e quindi ci collegheremo ad essa per evidenziare la nostra posizione in merito.
Abbiamo contattato la ditta vincitrice dell appalto (che ancora non ha risposto) ma la situazione è che entro il 2013 saranno completati i dearsenificatori sopra i 20 mg (che andremoa breve a visitare) ed entro il 2014 quelli sotoo i 20 mg.
Entro oggi inserirò una relazione della situazione arsenico nel sito spiegando un po tutta la situazione!!!
Un po di pazienza!! :)

Praticamente ci dobbiamo accodare ad una mozione sull'arsenico che avremmo dovuto presentare noi come prima cosa...?

luigitozzi
Been thanked: 1 time

Messaggioda luigitozzi » 03/07/2013, 15:57

dubhlinn ha scritto:
Praticamente ci dobbiamo accodare ad una mozione sull'arsenico che avremmo dovuto presentare noi come prima cosa...?

Son stati più veloci..ma se vedi il verbale della riunione di ieri abbiamo altre proposte che mi paiono egualmente interessanti. Appoggiare una mozione di un'altra forza politica va comunque nella direzione di votare a favore di proposte che sono in linea con le nostre idee.
Libertà è rinunciare a ciò che puoi avere in più

Simona S.

Messaggioda Simona S. » 03/07/2013, 16:50

Resto dell'idea che avremmo dovuto spingere molto di più su un argomento come questo per il quale abbiamo fatto tanto, compreso il video della bocciatura in consiglio di parecchio tempo fa. Ne abbiamo fatto un cavallo di battaglia ma abbiamo lasciato che lo cavalcassero gli altri, anche durante la campagna elettorale e non avremmo dovuto. Ogni tanto fare mea culpa ci deve stare, per imparare dai propri errori e non trovarsi giustificazioni ed alibi ad oltranza...la tematica dell'arsenico secondo me è uno di quegli argomenti che dovrebbero portarci ad una riflessione simile, (vista anche questa ciliegina sulla torta...altrui però e non nostra!)...diciamo sempre ben vengano le critiche purché costruttive...vogliamo non riconoscere tale principio all'auto-critica? ;)

Gianluca DeDominicis

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 03/07/2013, 17:46

sono daccordo con simona e aggiungo che siamo addirittura stati fortunati perche se avessimo dovuto decidre un normale ordine del giorno (alla scorsa riunione dei capigruppo) noi non avevamo presentato nemmeno una mozione o interrogazione. Nessuno infatti aveva avanzato proposte (a parte quella di emanuele sull'open source!)e solo ieri il gruppo comune ha avanzato proposte che ci sembravano piu "papabili". Sicuramente è perche molti nemmeno sapevano cosa fare proprio per questo anche ieri ho di nuovo implorato di iniziare a "lavorare" invece di discutere argomenti più "teorici".
Adesso siamo partiti e quindi spero anche io che ognuno di noi faccia del suo meglio affincje sviste come quella della mozione arsenico non accadano più!
Tutti sapevamo che l'argomento era una nostra battaglia ma nessuno si è preoccupato per tempo di ricordarlo. Da ora in poi ognuno saprà come affrontare il proprio argomento, visto che li anniamo assegnati praticamente tutti, e saremo sicuramente più attenti e puntuali!
Gianluca De Dominicis

Rita

Messaggioda Rita » 07/07/2013, 10:59

Simona mi ha tolto le parole dalla bocca: poichè Daniele Cario (solidarietà cittadina) su TusciaWeb ha chiesto al Sindaco in una lettera aperta che cosa intendesse fare relativamente all'arsenico, mi sembra che ciò che è stato detto finora non è certo al100% e la data del dicembre 2014 è molto lontana, non mi lascia tranquilla: ci hanno preso per i fondelli troppe volte ; non diamo tutto per scontato: abbiamo da parecchi mesi , per validi motivi , accantonato il problema ,ma facciamo capire che non molleremo mai!!! Lo vorrei proporre come punto all'ODG.
Apresto Rita

roberto

Messaggioda roberto » 09/07/2013, 14:18

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/ ... l-m5s.html

cliccando sul link sopralinkato... Il M5S Regione Lazio ha presentato il giorno 06.05.13 un'interrogazione a Zingaretti ed all'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio per conoscere lo stato di attuazione degli interventi in merito all'emergenza arsenico. Sarebbe curioso sapere cosa gli hanno risposto... a voi no :?: ... o lo sapete già :!:

Gianluca DeDominicis

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 25/07/2013, 21:39

oggi ho fatto una interrogazione in merito! domani metto la descrizione dell interrogaione e la risposta!
Gianluca De Dominicis

roberto

Messaggioda roberto » 06/08/2013, 9:16

Gianluca, capisco che sei preso da mille questioni e di sicuro ti sarà passato di mente, ti capisco, però quì dovevi mettere la tua interrogazione e la risposta ti ricordi :?: :!: :!:
Ci pensavo dopo che ho letto sulla pagina Fb di Vincenzo Maurizio Santangelo-Portavoce 5 stelle il Comunicato Stampa Emergenza Arsenico nell'Acqua, sembrerebbe che il loro O.d.g. del giorno sia stato accolto dal Governo. Ma cosa significa :?: :?: :?:

Gianluca DeDominicis

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 30/08/2013, 14:04

DUNQUE: l'interrogazione è stata verbale ed abbiamo chiesto al sindaco di specificare se la sua intenzione fosse di proseguire con la costruzione dei dearsenificatori o di cercare altre soluzioni. Abbiamo chiarito che dopo un decennio di ritardo non avremmo accettato che si dovesse attendere altro tempo per non ben specificate soluzioni alternative.
La risposta è stata che si proseguirà con la costruzione degli impianti ma che avendo questi una durata limitata nel tempo (alcuni anni) si sarebbe comunque cercato di proporre una soluzione definitiva.
Abbiamo accettato la risposta precisando che avremmo monitorato attentamente la prosecuzione dei lavori e che avremmo denunciato qualsiasi colpevole ritardo.
Il tutto è stato da noi ripreso (come sempre) e visionabile al link: www.livestream.com/grilliviterbesitv (devi cercare però la seduta consiliare che dovrebbe essere quella dell'ultimo consiglio di luglio)
A breve andrò nell'ufficio tecnico competente per avere accesso agli atti circa appalti e date previste dei lavori e quindi posterò una relazione su quanto mi sarà stato detto. Dopodichè faremo sopraluoghi nei siti previsti per la costruzione degli aimpianti e faremo quindi un monitoaggio "a tempo" dell'avanzamento dei lavori.
Per la richiesta fatta dai consgilieri regionali, ho chiesto a Silvia Blasi di farci sapere la risposta!
Gianluca De Dominicis

roberto

Messaggioda roberto » 23/12/2013, 16:52

Ciao Gianluca, lo so che rompo con la problematica dell'Arsenico ma come me credo ci tengano in parecchi a sapere l'evolversi di questa faccenda assai surreale.
Ti ricordo che dovevi relazionare se ci fossero stati tra gli atti da te esaminati, appalti e date previste per i lavori, dopodichè avresti chiesto a Silvia Blasi in Regione di illuminarci per quanto riguarda le decisioni Regionali.
Premesso questo, circa una diecina di giorni fà, sono stato presente a quella specie di manifestazione, molto interessante in P.zza del Plebiscito relativa all'oggetto, dove hanno parlato molte persone competenti del caso, oltre a te che mi hai fatto un'ottima impressione e strano, ma si è presentato anche il Sindaco, che l'illusione di vederlo non ha fatto cambiare la mia fiducia nel considerarlo.
Detto questo, gradirei avere le informazioni anche su questo stesso post e se possibile di sapere...perchè io non ho dimenticato le parole del Sindaco che quella mattina in P.za disse: i lavori per il dearsenificatore nel serbatoio Monte jugo tra pochissimi giorni avranno inizio... sarà vero??? Mah... :roll: !!!

Ciao, buone feste a te e a tutti voi :)
Roberto

Torna a “Chiedilo al Portavoce Consigliere”